Skip to main content

Teatro Erba 

Costruito nel 1947 da Giuseppe Erba come cinematografo “Flora”, nel 1969 fu trasformato in teatro e, da allora, si sono esibiti sul suo palcoscenico tanti e tanti personaggi come Milly, Gassman, Chiari, Rascel, Scotti, Macario, Campanini, Navarrini, Enza  Giovine, Alida Chelli, Marina Berti, Giordana, Giovanpietro, Placido, Rigillo, Lidya Alfonsi, i Gufi, Jerry Calà con i Gatti di Vicolo Miracoli, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, la Grande Eugène, la Rodriguez, Aurora Banfi, Paolo Conte e tutte le glorie subalpine del Teatro piemontese. Un elenco sarebbe impossibile. 
Già allora vivevano accanto al teatro molte attività collaterali, a cominciare dalle maratone notturne  cinematografiche e dai cicli d’essai.
L’Erba è stato il primo locale ad offrire una programmazione riservata ai ragazzi, con servizio di assistenza e baby sitter (anticipando di gran lunga i tempi, all’Erba da sempre è vietato fumare!). E inoltre mostre d’arte e happening di arti integrate. Poi, l’ombra della tragedia che ha sconvolto il mondo cinematografico e teatrale, non solo torinese, ha segnato il momento della chiusura anche per l’Erba.
Gli architetti Germana Erba e Gian Mesturino ne hanno curato, alla fine degli anni Ottanta, una ristrutturazione sulla base di un nuovo progetto, riuscendo a ricavare il massimo spazio e fruibilità, con soluzioni tecniche attente a visibilità, acustica, climatizzazione e sicurezza. Così, dalla notte di Capodanno 1990 il piccolo Erba è diventato una vera multisala, con un teatro di quasi quattrocento posti
ed un bel palcoscenico di 120 mq.; una nuova sala più piccola destinata a cinema di prima visione e conferenze e uno spazio per mostre d’arte.
Le ristrutturazioni a più riprese degli anni Duemila hanno portato nuova vita ai colori del “ventre della balena” e alla mostra fotografica dedicata al pioniere Giuseppe Erba nel foyer del teatro che porta il suo
nome.
La gestione curata dal Teatro Stabile Privato Torino Spettacoli ha permesso, incrementa e rigenera una crescita sia qualitativa che di partecipazione e appartenenza del pubblico e l’ha caratterizzato nelle scelte di una programmazione di Grande Prosa, con le migliori produzioni del panorama nazionale e con focus sui gialli di Agatha Christie, del cartellone Piemonte in scena, a valorizzare le realtà operanti sul territorio e del Festival di Cultura Classica, unicum italiano seguitissimo da un fitto pubblico di appassionati.
L’offerta dell’intensa attività della sala di corso Moncalieri è completata dal Periodico Viva il teatro che qui viene realizzato e dalla Scuola di Teatro Giuseppe Erba. Cui si aggiunge, dall’anno formativo 2022-23, l’ospitalità dei Germana Erba’s Talents.
Il teatro Erba di Torino, noto a livello nazionale per i costanti “tutto esaurito”, è a tutti gli effetti il salotto della prosa e delle arti integrate a due passi dal Po!