Teatro Erba
Costruito nel 1947 da Giuseppe Erba come cinematografo “Flora”, nel 1969 fu trasformato in teatro e, da allora, si sono esibiti sul suo palcoscenico tanti e tanti personaggi come Milly, Gassman, Chiari, Rascel, Scotti, Macario, Campanini, Navarrini, Enza Giovine, Alida Chelli, Marina Berti, Giordana, Giovanpietro, Placido, Rigillo, Lidya Alfonsi, i Gufi, Jerry Calà con i Gatti di Vicolo Miracoli, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, la Grande Eugène, la Rodriguez, Aurora Banfi, Paolo Conte e tutte le glorie subalpine del Teatro piemontese. Un elenco sarebbe impossibile.
Già allora vivevano accanto al teatro molte attività collaterali, a cominciare dalle maratone notturne cinematografiche e dai cicli d’essai.
L’Erba è stato il primo locale ad offrire una programmazione riservata ai ragazzi, con servizio di assistenza e baby sitter (anticipando di gran lunga i tempi, all’Erba da sempre è vietato fumare!). E inoltre mostre d’arte e happening di arti integrate. Poi, l’ombra della tragedia che ha sconvolto il mondo cinematografico e teatrale, non solo torinese, ha segnato il momento della chiusura anche per l’Erba.
Gli architetti Germana Erba e Gian Mesturino ne hanno curato, alla fine degli anni Ottanta, una ristrutturazione sulla base di un nuovo progetto, riuscendo a ricavare il massimo spazio e fruibilità, con soluzioni tecniche attente a visibilità, acustica, climatizzazione e sicurezza. Così, dalla notte di Capodanno 1990 il piccolo Erba è diventato una vera multisala, con un teatro di quasi quattrocento posti
ed un bel palcoscenico di 120 mq.; una nuova sala più piccola destinata a cinema di prima visione e conferenze e uno spazio per mostre d’arte.
Le ristrutturazioni a più riprese degli anni Duemila hanno portato nuova vita ai colori del “ventre della balena” e alla mostra fotografica dedicata al pioniere Giuseppe Erba nel foyer del teatro che porta il suo
nome.
La gestione curata dal Teatro Stabile Privato Torino Spettacoli ha permesso, incrementa e rigenera una crescita sia qualitativa che di partecipazione e appartenenza del pubblico e l’ha caratterizzato nelle scelte di una programmazione di Grande Prosa, con le migliori produzioni del panorama nazionale e con focus sui gialli di Agatha Christie, del cartellone Piemonte in scena, a valorizzare le realtà operanti sul territorio e del Festival di Cultura Classica, unicum italiano seguitissimo da un fitto pubblico di appassionati.
L’offerta dell’intensa attività della sala di corso Moncalieri è completata dal Periodico Viva il teatro che qui viene realizzato e dalla Scuola di Teatro Giuseppe Erba. Cui si aggiunge, dall’anno formativo 2022-23, l’ospitalità dei Germana Erba’s Talents.
Il teatro Erba di Torino, noto a livello nazionale per i costanti “tutto esaurito”, è a tutti gli effetti il salotto della prosa e delle arti integrate a due passi dal Po!