Skip to main content

Shakespeare X 2

24 Giugno 2023,  Carmagnola

Ore 21,30

Informazioni spettacolo

Scheda spettacolo

6°anno di repliche per uno Shakespeare tutto da ridere…
SHAKESPEARE X 2
una produzione Compagnia Torino Spettacoli
con Elia Tedesco e Giuseppe Serra
una simpatica baruffa teatrale all’ombra del Globe
a cura di Girolamo Angione e Gian Mesturino da Shakespeare – coreografie Gianni Mancini.
in compagnia di Prospero e Puck, Amleto e Schylock, Giulietta e Marcantonio
“Non c’è mai stato un filosofo che potesse sopportare pazientemente il mal di denti”
(William Shakespeare).
Un’epidemia di peste, che ricorda in modo impressionante quella che visse William Shakespeare nel 1592-94, causa la chiusura dei teatri. In un teatro, però, sono rimasti due attori e il pubblico. Le autorità vietano di lasciare la struttura. Non resta che proporre una carrellata sulle opere del Bardo, aspettando tempi migliori…
Quale giovane attore non sogna di interpretare un giorno, in vita sua, almeno una delle memorabili scene di qualche celeberrimo capolavoro dell’immortale Shakespeare?
Di farne il proprio cavallo di battaglia, d’essere subissato dagli applausi, osannato dalla critica,
conteso dai talk show, invitato da Marzullo? Bene. Immaginiamo ora che scoprano in sé una certa qual somiglianza con due giovani attori coevi di Shakespeare, rimasti a spasso perché tutti i teatri sono chiusi a causa di un’epidemia di peste. Al tempo erano piuttosto frequenti e Shakespeare stesso ne visse alcune in prima persona. Facciamo conto che i due attori e il pubblico siano gli unici ‘sopravvissuti teatrali’ e, presi dal sacro fuoco, i nostri campioni si assumano il compito di tener vivo il patrimonio shakespeariano finché si riaprano le porte dei teatri, quando finalmente l’epidemia sarà passata… Insomma, i nostri attori si buttano nell’impresa e cominciano a sfogliare dapprima l’elenco delle opere del Bardo poi delle scene e infine i personaggi più affascinanti e le singole battute; e subito, come per gioco o per invidia, perfidia, odio, amicizia, follia… si mettono alla prova. Lo spettacolo, dopo aver tra l’altro ricevuto, al termine delle la chiusure teatrali a causa della pandemia il compito di riaprire le porte del Teatro Erba, continua il suo percorso a Torino e sul territorio

Luogo, date e orari

Carmagnola (TO)
Cortile del Castello (via Silvio Pellico)
unica data sabato 24 giugno ore 21.30

Durata

Circa un’ora e 20 minuti (atto unico)

Prezzi

Ingresso gratuito