FINESTRE SUL PO
La commedia tutta spasso, equivoci e buone forchette
nella fortunata edizione della Compagnia Torino Spettacoli
è in scena al Teatro Sociale di Alba domenica 3 marzo alle 17
La Compagnia Torino Spettacoli, realtà di primo piano nel panorama nazionale con specializzazione trentennale nei Classici antichi e nel Teatro contemporaneo, con la direzione artistica di Irene Mesturino, ha realizzato una nuova edizione di Finestre sul Po, preziosa commedia del patrimonio popolare firmata da Alfredo Testoni, Giorgio Molino e Angelo Ciciriello che ha riscosso grande successo nelle passate stagioni.
Lo spettacolo è in scena al Teatro Sociale di Alba domenica 3 marzo alle 17. Per info e prenotazioni: tel. 0173 292 470 / 472 – biglietteria.teatrosociale@comune.alba.cn.it.
La regia è di Simone Moretto, le musiche di Leone Sinigaglia e la scena di Gian Mesturino. Raccogliendo il testimone dal maestro Piero Nuti, ne è protagonista il Beniamino Torino Spettacoli Elia Tedesco, affiancato da un cast affiatato: Barbara Cinquatti , Stefano Fiorillo, Giuseppe Serra, Antonio Bommarito, Patrizia Pozzi, Filippo Catania, Alessandro Bognandi e Iris Naretto/Vittoria Chiolero.
Il testo, rielaborato dal grande Macario, vede protagonista Don Felice Cavagna, prete di montagna, presso i signori Galletti, famiglia della media borghesia torinese, che in occasione dei festeggiamenti per l’ostensione della Sacra Sindone, aprono la casa a persone illustri. Don Cavagna ha un carattere chiacchierone ed impiccione, che lo pone al centro dell’intera vicenda rendendolo, suo malgrado, testimone del contrastato amore tra Berta Galletti e Giorgio Catelli, nipote del vescovo, atteso ospite di riguardo. E sarà a quest’ultimo che Don Cavagna confesserà i suoi peccati di gola, la sua intolleranza per la gerarchia ecclesiastica e come il padrone di casa sia sensibile al fascino di una disinibita vedovella, che non solo suscita la gelosia della signora Galletti, ma anche quella delle sue giovani figlie.
Lo spettacolo, che appartiene alla tradizione del teatro piemontese, scorre con ritmo, tra dialoghi incalzanti inframmezzati da una serie di simpatici calembeur, coinvolgendo gli spettatori in un perfetto meccanismo di entrate ed uscite dei personaggi ai quali viene naturale appassionarsi.
Noto soprattutto per Il cardinale Lambertini, successo teatrale sin dal 1905 riproposto poi in versione cinematografica dall’attore Gino Cervi diretto da Giorgio Pàstina, Alfredo Testoni è l’autore di questa pièce godibilissima, tutta equivoci, ritmo e spasso, tra segreti e buone forchette! Finestre sul Po, diventata ormai un classico della commedia, essendo ambientata negli anni Trenta, diventa tra l’altro occasione per il recupero di alcune indimenticabili canzoni d’epoca dello sconfinato repertorio piemontese.