Franco Oppini Pino Ammendola
con Livia Bonifazi
C’ERAVAMO TANTO ODIATI
con Marco Gabrielli
scritto e diretto da Pino Ammendola
costumi Carolina Olcese – scene a cura di Raffaele Golino- aiutoregia Francesco Ferulli
Questa nuova commedia racconta la storia di due comici che per anni sono stati i beniamini del pubblico, fino a che uno scherzo in scena finito male, ha fatto cadere dal palco uno dei due, rendendolo zoppo, facendoli litigare fino alla separazione definitiva, avvelenata dall’odio.
Ebbene, i due sono costretti a rivedersi dopo più di venti anni, perché un produttore fa un’offerta milionaria per una loro reunion. Si rincontrano nella saletta privata di un lussuoso ristorante, serviti e accuditi da un giovanissimo maître che è un loro fan sfegatato. L’incontro è organizzato dalla segretaria tuttofare del manager, sicura che il suo indiscutibile fascino potrà arginare le intemperanze dei due attori, ma lo scontro è inevitabile. All’inizio i due si punzecchiano a vicenda e le loro differenze caratteriali provocano situazioni davvero esilaranti, poi, col proseguire della cena, vengono fuori molte verità e rimpianti…
Tutto questo sembra portare a una inevitabile rappacificazione da lieto fine ma, quando i due sembrano pronti a partire per una favolosa tournee negli Emirati Arabi, nell’attesa dell’anziano manager che non arriva perché bloccato dal mal tempo, accade l’imprevedibile: a locale ormai vuoto, il giovane maître sequestra i due e con loro la bella segretaria sotto la minaccia di una pistola perché … Scopriremo verità inconfessate e inconfessabili di tutti i protagonisti, con un finale assolutamente imprevedibile.