Care Spettatrici e cari Spettatori di Torino Spettacoli,
la nostra mascotte, la Balenina di Giuseppe Erba vezzosa con mascara e rossetto, è qui in veste di “strillone” con notizie e aggiornamenti attraverso questa newsletter che, in suo onore, abbiamo voluto chiamare:
La Balena… CANTA!
Questo, tra l’altro, è scientificamente corretto. La cultura, infatti, non è solo affare umano. In molte specie animali tramandare la cultura significa trasmettere comportamenti sociali da una popolazione all’altra. E, fra tutti gli animali, i cetacei sono tra quelli che possiedono caratteristiche culturali più diverse e complesse. Nel caso delle megattere si tratta principalmente delle loro incredibili canzoni, canti che questi animali creano, arricchiscono, adattano a quelle dei propri vicini. È quanto emerge da uno studio che ha analizzato per sei anni i canti delle megattere dell’Australia orientale e di quelle della Nuova Caledonia, e che descrive, sulle pagine di Scientific reports, una sorprendente capacità di trasmissione culturale.
Ci accompagna con notizie teatrali e della vita culturale della nostra città e regione ma anche in giro per l’Italia e per il mondo.
Questo spazio è per tutti noi, per condividere un’idea o un appuntamento che desiderate mettere in evidenza o un pensiero o suggerimento.
come diciamo scaramanticamente in teatro… “alla Balena!!”
E grazie, sempre, per la vostra amicizia e voglia di spettacolo
Lo staff di Torino Spettacoli