![]() |
Teatro Erba – dal 20 al 22 maggio 2022
(ven 20 e sab 21 maggio ore 21 – dom 22 maggio ore 16 – lunedì 23 maggio scolastica ore 10)
ANTONIO GROSSO
GASPARE DI STEFANO FEDERICA CARRUBA TOSCANO
FRANCESCO NANNARELLI ANTONELLO PASCALE FRANCESCO SIGILLINO GIOELE ROTINI
commedia di Antonio Grosso – regia Nicola Pistoia
scene Fabiana Di Marco – costumi Maria Marinaro – luci Gigi Ascione – produzione La Bilancia
Ritorno graditissimo nel circuito Torino Spettacoli per uno spettacolo capace di divertire e far riflettere sul tema della legalità e sugli uomini impegnati a difendere la legalità, che non “fanno notizia”.
Antonio Grosso appartiene a una famiglia di carabinieri ed è stato ispirato dal testo di Signor Tenente, la canzone presentata da Giorgio Faletti al Festival di Sanremo del 1994. Durante la finale, il padre dell’autore commentò: “Se vince Faletti, l’Italia cambia”. La cronaca racconta che la canzone non vinse.
Sicilia 1992, in un piccolo paesino c’è una caserma dei carabinieri. I militari, ognuno proveniente da una diversa regione italiana, affrontano la semplice quotidianità. Tra sfottò e paradossi, un matto che denuncia cose impossibili e situazioni personali (uno dei militari è fidanzato con una ragazza del posto, e la legge lo vieta!), i ragazzi si sentono parte di un’unica famiglia. Un evento inatteso è però in arrivo. Questa commedia cult degli ultimi anni parla di mafia, in modo comico e originale. “Minchia Signor Tenente” è un’espressione amara, detta tra i denti, perché “urlarla non si può”.
Per la replica scolastica del 23 maggio ore 10 (posto unico € 9) si prega di contattare l’Ufficio Scuole: tel. 011.6618404 – info@torinospettacoli.it