Forza Venite Gente

RIPROGRAMMATO – Scusa, sono in riunione… ti posso richiamare?
25 Ottobre 2021
Il piccolo principe
25 Ottobre 2021

RIPROGRAMMATO

da giovedì 24 a domenica 27 marzo 2022

(clicca qui per leggere l’informativa dedicata ai possessori di biglietti e abbonamenti per le date originarie 4-9gennaio)

 

Teatro Alfieri – da giovedì 24 a domenica 27 marzo (da giovedì a sabato ore 20.45 – domenica ore 15.30)

tour 40°anniversario

MAURO MANDOLINI STEFANO DILAURO GIULIA GALLONE GIULIA CECCHINI

BENEDETTA IARDELLA MASSIMILIANO ELIA SIMONE CRAVERO

i solisti Michele Balzano, Giovanni Boschini, Luca Capomaggi, Gioia Chiarini, Virginia Comazzetto,

Christian Corsi, Andrea Gioia, Federica Milani, Greta Rodorigo, Martina Salvucci, Ciali Sposato, Veronica Zanin

Forza Venite Gente

scritto da Mario e Piero Castellacci con la collaborazione di Renato Biagioli e Pietro Palumbo

regia Ariele Vincenti

musiche Michele Paulicelli, Giampaolo Belardinelli, Giancarlo de Matteis

collaborazione alle musiche Achille Oliva, Aldo Tamborrelli, Carlo Giancamilli – coreografie Dalila Frassanito vocal coach Roberto Colavalle – scene Alessandro Chiti – costumi Daniele Gelsi

direttore musicale Fabrizio Barbacci – direttore musicale e arrangiatore Guglielmo Ridolfo Gagliano

cast supervisor Andrea Casta – direttore artistico Michele Paulicelli – produzione Soni

 

Durante la preparazione di uno spettacolo teatrale, tutti indistintamente, Artisti, Autori e Maestranze, sognano un trionfo indimenticabile che li collochi, di diritto, nell’Olimpo riservato ai Grandi Successi. Di sicuro, però, nessuno oserebbe mai immaginare un’affermazione da Guinness dei Primati.

Ma a volte i sogni, come nella migliore tradizione cinematografica statunitense, diventano realtà. E così, nel lontano 9 ottobre 1981, esattamente 40 anni fa, al Teatro Unione di Viterbo, debuttò una Commedia Musicale che nel giro di pochi anni sarebbe diventata un vero e proprio spettacolo-culto dell’intero panorama nazionale, arrivando a varcarne gli stessi confini geografici, per essere tradotta in otto lingue, e rappresentata in Paesi come Brasile, Messico, Polonia, Ucraina, Albania e Bielorussia. Stiamo parlando proprio dell’italianissimo Forza Venite Gente. 3.500 repliche, oltre 2 milioni e 500 mila spettatori… soltanto a Roma, in Piazza San Giovanni, il 16 agosto del 2000, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, lo spettacolo raccolse 250.000 presenze, e a Padova, nello Stadio Appiani, insieme a Papa Giovanni Paolo ll, assistettero alla Rappresentazione oltre 30.000 spettatori. Il cd delle musiche originali, ha venduto, negli anni, centinaia di migliaia di copie in Italia e all’estero. Sì, decisamente numeri da capogiro.

E oggi, in occasione del quarantennale (1981-2021), la Soni Produzioni propone una nuova versione di Forza Venite Gente. Fedele all’originale per trama e contenuti, sviluppo drammaturgico e partiture musicali, ma rinnovato nella tecnologia e nella qualità dell’allestimento. Tanto da riportare la Commedia Musicale alle atmosfere di un Musical di immagine nord-europea, rimanendo però ancorata alla maestosità della figura di San Francesco, che nel mondo, è emblema della spiritualità cattolica. La trama, incentrata sulla figura del Patrono d’Italia, racconta valori ed emozioni della quotidianità, ma dedica momenti e riflessioni al rapporto tra padri e figli, spesso contaminato da aspettative diverse, nella ricerca di un reciproco amore. San Francesco è considerato una figura rivoluzionaria nella Chiesa Cristiana: Papa Pio XII, lo definirà il “il più italiano dei santi e più santo degli italiani”. Venti fra Attori, Cantanti e Ballerini, ci accompagneranno in questo viaggio musicale, mistico e spirituale e anche di elegante intrattenimento e di travolgente simpatia.

 

Ecco i link diretti per l’acquisto dei biglietti:

Copyright © Torino Spettacoli 2020
È vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti.
Torino Spettacoli - Teatro Stabile Privato di Pubblico Interesse
Torino Spettacoli srl - sede legale corso Moncalieri 241, Torino- partita iva 05386700016
torinospettacolisrl@legalmail.it - numero REA TO 7056625 - capitale sociale 10.400,00
disclaimer privacy
Trasparenza – art 9 Legge 112/2013