Terza Liceo 1939 a teatro

Al Cavallino bianco
9 luglio 2017
Il giornalino di Gian Burrasca
9 luglio 2017
Teatro Alfieri, Sala Solferino – autunno 2017

Terza Liceo 1939 a teatro

di Marcella Olschki, Germana Erba e Irene Mesturino – regia Luciano Caratto

con i giovani talenti del Liceo Germana Erba – produzione Compagnia Torino Spettacoli

Un cast di giovani interpreti ci permette di entrare in contatto con una pagina di storia italiana, vissuta in prima persona: Terza Liceo 1939 di Marcella Olschki, narratrice e giornalista, collaboratrice del «Mondo», «La Città» e del

«Giornale di Brescia». Gli anni del liceo per alcuni ragazzi sono anche stati gli anni del fascismo. Una proposta culturale interessante sia per i contenuti storici che per la bellezza del romanzo, che è insieme “opera d’arte e documento”. Ecco quindi l’incontro con la storia, attraverso la divulgazione teatrale del romanzo: riaffiorano i ricordi di una studentessa ai tempi del regime tra propaganda, leggi razziali e privazioni della libertà personale.

Terza liceo 1939 è la memoria di un episodio vero, incredibile e penoso, occorso a una studentessa. “Questo libro fa interrogare sull’urgenza di rivedere ogni situazione in cui persone umane siano esposte per un lungo periodo a un potere arbitrario. Gli alunni di sempre, i professori alcuni bravi altri miseri con un in più di conformismo servilistico e, a segnare il divario tra la scuola di ieri e quella d’oggi, un’invadente propaganda fascista tanto imbecille da originare effetti esilaranti”.

CopyRight © Torino Spettacoli 2018
È vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti.
Torino Spettacoli - Teatro Stabile Privato di Pubblico Interesse - P.IVA 05386700016
disclaimer privacy
Trasparenza – art 9 Legge 112/2013